Consigli per Aumentare le Vendite Online
La spinta verso il digitale ha introdotto nuove interessanti opportunità di business per molte aziende, offrendo un’occasione di crescita anche alle realtà che non si erano mai avvicinate alla vendita online.
Abitudini e preferenze dei consumatori sono cambiate, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti online: sempre più utenti fanno shopping da remoto e per molte attività l’e-commerce rappresenta ormai uno strumento indispensabile per adeguarsi ai nuovi trend del digitale e ampliare il potenziale pubblico.
Tuttavia non è sufficiente aprire un negozio online per iniziare a guadagnare, soltanto una buona strategia di marketing è infatti in grado di offrire una spinta per aumentare le vendite online.
Ecco alcuni consigli e le tattiche più utili per incrementare il fatturato del tuo ecommerce.
5 Strategie per Aumentare le Vendite del tuo E-commerce:
Attività organiche e a pagamento sui motori di ricerca non hanno alcun effetto sulla crescita del tuo fatturato in assenza di una valida strategia.
Per promuovere al meglio la tua attività online ed aumentare le vendite del tuo ecommerce è indispensabile convertire, ossia fare in modo che un utente da visitatore si trasformi in cliente.
A tale scopo dunque non basta generare traffico ma è assolutamente necessario migliorare il tasso di conversione attraverso soluzioni ad hoc e tecniche mirate, eccone alcune da utilizzare per portare al successo il tuo business online.
- Analizza i trend di mercato. Per intercettare la domanda online è indispensabile analizzare le ricerche degli utenti e i principali trend del mercato: solo ottimizzando i contenuti del tuo e-commerce e i prodotti del tuo shop in funzione delle richieste degli utenti è possibile incrementare il fatturato.
- Studia i competitor. Chi sono i tuoi competitor? Questo è il secondo quesito da porsi per migliorare le vendite di un negozio online. Analizzare il mercato e studiare la concorrenza è fondamentale per capire se i tuoi prodotti o servizi sono abbastanza competitivi, e, in caso contrario, è necessario individuare i punti deboli su cui lavorare per far decollare il tuo business online. Altrettanto utile è cercare di comprendere in che cosa differenziarsi dalla concorrenza per avere successo: studia le loro strategie e i loro punti di forza per trarre spunto e rivolgerti al pubblico con un’offerta davvero unica e competitiva.
- Rivolgiti al giusto target. Ricordati sempre a chi intendi vendere i tuoi prodotti o servizi: per incrementare le vendite di un ecommerce è indispensabile rivolgersi ad una nicchia specifica di clienti interessati alle proposte del tuo negozio online, le cosiddette buyer personas.
Conoscere la tua audience di riferimento ti consentirà di definire al meglio tutti i punti della tua strategia online, dalla comunicazione sui social media alle newsletter, così da attrarre i clienti in target e dunque far crescere il tuo business.
- Cura la Brand Reputation. La reputazione digitale o Social Proof è un elemento fondamentale per estendere il tuo pubblico: aggiungere le recensioni positive degli utenti può aiutare ad esempio a convincere altri acquirenti a completare l’acquisto. Un altro modo per costruire la propria brand identity è creare un’immagine positiva attraverso il dialogo e l’interazione con gli utenti: sii sempre disponibile a chiarire dubbi e rispondere alle domande del consumatore, sia prima che dopo l’acquisto e coinvolgi i tuoi clienti nella comunicazione della tua azienda.
- Migliora customer service ed user experience. Un’altra tecnica particolarmente utile per incrementare le vendite del tuo e-commerce è rendere la navigazione online fruibile e i contenuti il più possibile chiari. Monitora costantemente le performance del tuo sito e velocizza il tempo di caricamento delle pagine, semplifica inoltre la navigazione da mobile per facilitare gli accessi da qualsiasi dispositivo.
Fondamentale è anche offrire alla clientela un ottimo customer service per incrementare i lead, ad esempio inserendo una live chat per supportare gli utenti in caso di necessità e risolvere qualsiasi problematica in modo tempestivo.
Ogni elemento della tua strategia di vendita richiede una buona pianificazione e soprattutto competenze digitali: i nostri specialisti digitali ti affiancano direttamente in azienda per aiutarti a implementare e migliorare il tuo piano di digital marketing e comunicazione, finalizzato all’acquisizione o fidelizzazione della clientela e ad incrementare il fatturato della tua azienda.
Contatta i nostri esperti per scoprire le migliori soluzioni digitali per il tuo ecommerce.