Alibaba: Che Cos’è e a Cosa Serve
Con l’espandersi della digitalizzazione dei processi aziendali negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria rivoluzione del business, che ha costretto piccole e medie imprese ad adottare nuove strategie e strumenti per affermarsi in un mercato sempre più competitivo e in continuo cambiamento.
In questo contesto l’adozione di canali di vendita online diventa indispensabile, soprattutto per le aziende intenzionate a vendere all’estero.
Tra i marketplace più utilizzati, Alibaba conquista una posizione di rilievo soprattutto per il B2B: una soluzione digitale immediata che negli ultimi anni è riuscita a supplire alla mancanza delle fiere fisiche offrendo innumerevoli vantaggi alle PMI.
Oggi l’export digitale rappresenta una grande opportunità per accelerare le esportazioni Made in Italy: sfruttare una piattaforma online di tale portata può essere di grande aiuto per intercettare più facilmente i buyer ed espandersi all’estero.
Vediamo come funziona Alibaba e quali sono i vantaggi che è in grado di offrire a piccole e medie imprese.
Che cos’è Alibaba e perchè usarlo
Fondata nel 1999 dall’imprenditore cinese Jack Ma, Alibaba è la più grande piattaforma online per il business B2B che in pochi anni è riuscita a raggiungere buyer e fornitori di oltre 190 Paesi.
Disponibile in ben 16 lingue diverse, viene oggi considerato il marketplace leader del settore, con una presenza attiva di 26 milioni di buyer: un vero punto di riferimento per lo shopping online e per l’acquisto di prodotti da vendere in dropshipping.
Ma come funziona Alibaba e come vendere in modo efficace sulla piattaforma?
Prima di rispondere a queste domande è necessario fare una chiara distinzione e capire quali sono le differenze tra Alibaba e Aliexpress, quest’ultimo considerato come una sorta di negozio a dettaglio del noto marketplace.
Una precisazione fondamentale per chi intende vendere all’estero: Alibaba.com offre la possibilità di effettuare ordini importanti e vendere grandi lotti di prodotti, mentre su Aliexpress sono disponibili articoli in quantità limitata e piccole unità spesso utili come campionatura.
Se da una parte ciò offre il vantaggio di ridurre i costi di magazzino, annullando le spese legate all’inventario, dall’altra limita la possibilità di personalizzazione e di scelta.
Come funziona Alibaba per il B2B
Se si pensa alla sua definizione per eccellenza, una grande directory in cui incontrare produttori e buyer di diverse categorie merceologiche, capire a cosa serve Alibaba è piuttosto immediato.
Mettendo in contatto buyer e aziende il suo compito è quello di facilitare le trattative tra le due parti, senza promuovere direttamente la vendita dei prodotti: nato con l’obiettivo principale di aiutare i clienti internazionali a trovare i fornitori attraverso una piattaforma strettamente B2B, nel tempo si è affermato come un importante strumento di lead acquisition per le piccole e medie imprese votate all’export.
Uno strumento strategico con cui poter intercettare i potenziali acquirenti nei principali Paesi esteri, in tempi molto più rapidi di quelli richiesti dall’insediamento tradizionale, tramite distributori o diretto.
Vediamo quindi esattamente come funziona e gli step più importanti da seguire per poter sfruttare la piattaforma a vantaggio del proprio business:
- Creazione di un profilo aziendale. Il primo passo per riuscire a vendere all’estero attraverso la piattaforma è quello di creare il proprio account aziendale: il marketplace offre la possibilità di registrarsi al portale e di avere a disposizione un minisito ed un profilo business con cui presentarsi in modo efficace ai buyer.
- Caricamento prodotti. Un’altra grande opportunità per chi si iscrive e decide di aprire un minisito sulla piattaforma è quello di accedere ad una sezione dedicata interamente allo showcase dei prodotti, dove includere certificazioni, sito aziendale e tutte le informazioni più utili per promuovere la propria azienda, personalizzando i contenuti e la grafica.
- Richieste di preventivo. Uno dei vantaggi che il famoso marketplace B2B può offrire alle pmi è la possibilità di entrare in contatto facilmente con buyer interessati e sfruttare i canali messi a disposizione dalla piattaforma per rispondere prontamente alle richieste di preventivo, o proporre autonomamente la propria merce ai potenziali acquirenti.
- Attività di marketing. Non manca la possibilità di sponsorizzarsi attraverso attività di marketing orientate al miglioramento delle performance: una strada da seguire per riuscire ad aumentare la propria competitività sul mercato, a cui si aggiunge la possibilità di attivare partnership con attori leader del settore che consentano di accelerare il percorso di internazionalizzazione.
La collaborazione tra Co.Mark e Alibaba.com si pone proprio l’obiettivo di supportare le PMI nel percorso dell’export, all’insegna della digitalizzazione.
Grazie ad un metodo strategico e mirato, orientato al risultato e basato sull’analisi dei dati, Comark può aiutare la tua azienda a ricavare il massimo risultato dall’inserimento nella piattaforma, e valorizzare la tua presenza per consentirti di raggiungere i clienti più in target in ogni parte del mondo.
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