Come scegliere il giusto distributore all’estero
per i tuoi prodotti!
Vuoi espandere la tua attività nei mercati internazionali, ma non sai come trovare distributori all’estero? Ecco i passaggi fondamentali per selezionare prospect affidabili e competenti, che sappiano comunicare e vendere i tuoi prodotti nei mercati obiettivo.
Distributore all’estero per i tuoi prodotti
Le principali caratteristiche che dovrebbe avere il distributore all’estero più performante per i tuoi prodotti.
- Potenzialità di acquisto e capacità di vendita/marketing
- Stabilità finanziaria e tempestività nei pagamenti
- Possibilità di fare service pre e post vendita
- Conoscenza del mercato locale
- Disponibilità di magazzino
- Sviluppo di una forza vendita qualificata
È un quadro troppo irrealistico? Assolutamente NO. Queste figure esistono davvero, però per individuarle servono azioni concrete e il supporto di una figura professionale che sappia come muoversi nei mercati esteri.
Come trovare un buon distributore all’estero per i tuoi prodotti?
- La partecipazione a fiere internazionali è uno dei modi più diretti e veloci per trovare nuovi distributori all’estero. Presenziare alle manifestazioni è importante, ma non basta fare un giro tra gli stand. Bisogna organizzare meeting e incontri, per farsi notare dai prospect, e far seguire ogni contatto da azioni di follow-up.
- Un altro aspetto fondamentale della ricerca dei distributori all’estero riguarda l’analisi dei concorrenti. Osservare quello che fanno i competitor e capire come si muovono nei mercati esteri può aiutarti a individuare la strada da intraprendere (o le soluzioni da evitare). Scopri come accelerare il processo di internazionalizzazione, grazie all’analisi dei competitor.
- Anche i distributori di prodotti complementari ai tuoi potrebbero essere delle leve interessati su cui puntare. Prova a contattarli e chiedigli se sono disposti ad ampliare il loro raggio d’azione, inserendo nel loro catalogo anche i tuoi prodotti.
- Puoi costruire una lista di prospect consultando gli elenchi pubblicati dalle associazioni di distributori o facendo delle ricerche online. Esistono diverse tipologie di banche dati da consultare (generiche B2B, tecniche, con dati intelligenti): combinando tali dati con un’efficace azione telefonica puoi riuscire a creare un database personalizzato.
Potrebbero sembrarti tante cose da fare e magari non hai il tempo e le risorse per seguirle tutte. In realtà queste sono le operazioni base per selezionare i distributori con cui lavorare e avviare una strategia di internazionalizzazione davvero efficace. Ed è quello che un Temporary Export Specialist riesce a fare, con una sola giornata di presenza a settimana nella tua azienda. Il TES è un manager a tempo che ti aiuta a definire le mosse vincenti per esportare i tuoi prodotti all’estero, nei mercati più convenienti e attraverso i giusti canali di distribuzione.
Il Temporary Export Specialist:
Il manager con approccio scientifico e rigoroso, orientato a posizionare al meglio la tua azienda nei mercati esteri.
- Ti accompagna alle fiere internazionali e, mentre presenta la tua azienda ai prospect, raccoglie da loro informazioni preziose sulle caratteristiche dei prodotti consumati, sui fornitori, sul target e le condizioni d’acquisto. In pratica fa marketing mentre vende.
- Elabora la migliore strategia di export partendo dalla concorrenza, sia locale sia internazionale, individuando competitor “favorevoli” e “sfavorevoli”.
- Sa come orientarsi nei mercati internazionali e, grazie alla sua esperienza pluriennale e alle competenze informatiche e linguistiche, sa individuare i canali distributivi che potrebbero essere interessati alla vendita dei tuoi prodotti.
- Ha a disposizione i giusti strumenti di marketing e un’area Intranet con oltre 2500 banche dati di tipo diverso, che riesce a matchare per creare un database profilato e specifico per la tua attività.
Scarica la Guida che trovi qui sotto e leggi le testimonianze di chi è riuscito a espandere il proprio business grazie alla consulenza strategica di un TES.