Menu
Co.Mark Spa
  • Chi siamo
  • Servizi
    • TES – Temporary Export Specialist
    • EMP – Export Marketing Plan
    • Fair – Export Specialist per le fiere internazionali
    • TMS – Temporary Marketing Specialist
  • Eventi
  • Blog
  • Lavora con noi
  • Contatti
  • ES
Close Menu
quali-prodotti-esportare-in-Germania
Maggio 8, 2019

Export in Germania: quali prodotti è meglio esportare!

Mercati e Settoriexport, Germania

 

Molte aziende stanno valutando la possibilità di espandere la propria attività, ampliando i mercati di riferimento. L’export in Germania, ad esempio, può rivelarsi una soluzione vincente per aumentare il fatturato della tua azienda. Ma sei sicuro che questo Paese sia pronto ad accogliere i tuoi prodotti? Scoprilo in questo articolo. Per alcune attività commerciali il mercato italiano può risultare limitante, dal punto di vista delle transazioni. C’è quindi bisogno di una spinta verso l’esterno, per far conoscere i propri prodotti anche in altri Paesi. Per farlo serve una buona strategia di internazionalizzazione.

 

Export in Germania

La Germania è uno dei mercati più dinamici, a livello europeo.

I trend di vendita, sia per quanto riguarda l’approvvigionamento locale sia per quanto riguarda l’export, sono in continua crescita. Secondo l’Istat nel 2016 l’Italia ha esportato merci in Germania per 51,7 miliardi di euro, con Lombardia e Veneto tra le regioni più attive, a un passo da Giappone e Brasile. Il concetto di Made in Italy aiuta: la qualità dei prodotti italiani è ancora una delle principali leve di marketing, soprattutto in Germania, ma solo in alcuni settori merceologici. I consumatori sembrano infatti non dare molto peso ai retroscena politici, quando si tratta di acquistare. Ma l’eccellenza italiana da sola non basta ad assicurarti relazioni commerciali stabili e durature. Come approcciarsi ad un mercato estero economicamente così dinamico?  E come sapere se i tuoi prodotti possono avere mercato in questo Paese? Grazie al tool gratuito progettato da Co.Mark puoi scoprire ogni giorno nuove opportunità di business nei vari paesi del mondo. Consultalo gratuitamente per vedere quali sono i prodotti più richiesti, attualmente, in Germania.

 

Esportare in Germania: punti di forza per una strategia di successo

Ci sono degli aspetti legati al prodotto/servizio che offri e all’organizzazione della tua azienda, che sono fondamentali per esportare in Germania.

Conoscere la lingua madre

Gran parte delle trattative, a voce o scritte, si svolge in tedesco, quindi è fondamentale saperlo parlare e comprendere. È vero che l’inglese oramai è diventata una lingua internazionale, ma potersi esprimere e dialogare correttamente nell’idioma natio è sicuramente un punto a tuo vantaggio.

Avere una forte attitudine alla vendita

Indipendente dal Paese estero in cui si decide di tentare l’internazionalizzazione, la conoscenza del marketing mix è fondamentale. La mentalità tedesca è molto simile alla nostra, ed è per questo che fare marketing mentre si vende può rivelarsi una strategia vincente.

Elaborare una strategia di comunicazione

La rivoluzione digitale ha facilitato le comunicazioni e reso le relazioni commerciali più veloci. Stare al passo con i tempi non vuol dire semplicemente saper inviare una e-mail. Per farsi conoscere all’estero c’è bisogno di un sito web efficace, responsive e multilingua, con il quale promuovere la propria attività e i prodotti, di campagne DEM e di strumenti informatici avanzati.

Approcciarsi in maniera scientifica e analitica al mercato

Scegliere il mercato di espansione è un processo complesso, che va affrontato con le necessarie competenze. Organizzare un ufficio estero interno all’azienda spesso rappresenta un costo che non tutte le realtà imprenditoriali – specialmente quelle medio-piccole – possono permettersi. Un manager a tempo, invece, specializzato nella creazione e gestione di reti commerciali in outsourcing, può rappresentare la chiave di volta per un export di successo.

Predisporre un piano d’azione ben strutturato

Uno dei punti chiave per una strategia di internazionalizzazione di successo riguarda l’analisi dei competitor. Non necessariamente si tratta di altre aziende italiane che hanno deciso di vendere all’estero. Anche un concorrente locale potrebbe essere un avversario temibile. Per questo motivo affidarsi a un TES è molto importante. Egli è in grado di stendere subito un Rapporto Informativo di Analisi del Contesto Attuale, evitando di farti fare passi falsi. Se dall’analisi risulta che in Germania esistono parecchi produttori locali del tuo stesso prodotto, molto probabilmente è meglio evitare quel mercato, puntando ad altre aree geografiche, facendo comunque concorrenza ad aziende tedesche, ma in altri Paesi.
Ecco come individuare i mercati migliori per vendere prodotti italiani all’estero. 

 

Come avrai capito qualsiasi prodotto può potenzialmente diventare una risorsa da esportare in Germania. Quello che serve per avviare un export di successo è una consulenza strutturata, capace di valutare con obiettività e dati alla mano tutti i pro e i contro di tale scelta. La figura che risponde perfettamente a queste aspettative è quella del TES®, un manager a tempo che rappresenta un vero ufficio export in outsourcing, capace di abbinare il marketing alla vendita già durante le prime fasi di contatto con i potenziali clienti. 

 

Scopri in quale paese esportare i tuoi prodotti all’estero. Clicca qui sotto!

Scopri dove esportare Trova i migliori mercati esteri per esportare i tuoi prodotti

Vai!
  • LinkedIn
  • WhatsApp
  • Facebook
Esportare in Cina:
è una scelta strategica per i commerci oltre confine?
I 4 pilastri della migliore strategia di internazionalizzazione

Related Posts

crescita e internazionalizzazione insieme a Co.Mark

Mercati e Settori, Vendere all'Estero

Forum Groupe: crescita e internazionalizzazione
insieme a Co.Mark

Certificazioni e packaging per export USA

Mercati e Settori

Esportare negli Stati Uniti: packaging e certificazioni

dazi USA agroalimentare

Mercati e Settori

Dazi USA contro UE: export agroalimentare a rischio

Cerca

Articoli recenti

  • Analisi datiL’analisi dei dati per aumentare la competitività sul mercato
  • trend digitali 2021Nuovi scenari e principali trend digitali 2021
  • Digitale 2020Digitale 2020: quali sono i dati in crescita?
  • Social Selling B2BStrategie Social Selling B2B per il successo della tua azienda
  • La crisi Covid come opportunitàLa crisi Covid come opportunità: la case di Colorificio Valdecia

Categorie

  • Finanziamenti e incentivi (14)
  • Marketing Digitale (17)
  • Mercati e Settori (14)
  • Press Stampa (13)
  • Vendere all'Estero (65)

I nostri eventi

  • Easy-Export 2019
  • Easy-Export 2020
  • Roadshow
  • Seminari formativi

Tag

alimentare (4)Cina (3)Dubai (1)ecommerce (1)export (27)Export Agroalimentare (5)export digitale (12)Germania (3)innovation manager (6)internazionalizzazione (19)Lazio (1)made in italy (10)marketing digitale (11)marketing internazionale (4)marketplace b2b (2)Russia (2)Temporary Export Manager (5)Temporary Export Specialist (14)Temporary Marketing Specialist (7)USA (4)
Back To Top
Co.Mark Spa
Da oltre vent'anni affianchiamo con i nostri Temporary Manager le imprese italiane di ogni dimensione e settore merceologico per dare un supporto completo alla crescita delle vendite e allo sviluppo del business.

Copyright 2019 | Co.Mark S.p.A. - Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A.
P.IVA/C.F. 02608530164 | REA BG-308676 | Capitale sociale € 150.000,00
Privacy Policy, Cookie Policy
  • Chi siamo
  • Referenze
  • Lavora con noi
  • Corporate Blog
  • Contatti

Servizi

  • TES – Temporary Export Specialist
  • EMP – Export Marketing Plan
  • Fair – Export Specialist per le fiere internazionali
  • TMS – Temporary Marketing Specialist

Contatti

Via Stezzano, 87, 24126 Bergamo BG

info@comark.it
035 233337

Linkedin

Facebook

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.OkPrivacy policy