Fiere internazionali: incentivi MISE fino a 60.000 Euro
Sei una PMI interessata alle Fiere Internazionali? Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) mette a disposizione delle imprese un nuovo incentivo per sostenere la partecipazione alle fiere internazionali che si svolgono all’estero.
Fino a 60.000 Euro per finanziare la tua Fiera all’estero!
L’incentivo ha la forma del credito d’imposta ed è pari al 30% delle spese ammissibili sostenute, fino ad un massimo di 60.000 euro.
Le PMI che intendono partecipare a fiere internazionali di settore, che si svolgono in Italia o all’estero, potranno usufruire dell’agevolazione per le seguenti voci di spesa:
- Affitto degli spazi espositivi;
- Allestimento degli spazi espositivi;
- Attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione.
Bando MISE Fiere internazionali: termini e modalità
Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione, cioè avverrà direttamente tramite il modulo F24 di versamento dei tributi. L’ammissione all’incentivo per le Fiere internazionali avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse.
La misura ha una dotazione complessiva di 5 milioni di Euro per il 2020 ed è ripartita in tre quote annuali di pari importo. Si tratta di una delle misure strategiche inserite nel Decreto Crescita all’interno del pacchetto dedicato alle imprese, un’agevolazione che ha l’obiettivo di «migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI italiane».
L’incentivo è già legge, ma per la piena operatività del credito d’imposta si dovrà aspettare l’apposito decreto del Mise, che espliciterà anche i tempi per poter presentare le domande. Nel documento saranno inoltre definite le disposizioni attuative con riferimento a:
- l’elenco delle fiere internazionali di settore per cui trova applicazione il credito di imposta;
- le tipologie di spese connesse alla partecipazione alla fiera ammesse al beneficio;
- le procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo dei crediti d’imposta.
Hai già in programma la partecipazione ad una fiera internazionale per il 2020? Contattaci e scopri come ottenere il massimo dalla tua presenza in fiera!