I vantaggi del marketing digitale per lo sviluppo del business
La maggior parte degli imprenditori italiani è consapevole dei vantaggi del marketing digitale. A confermarlo è l’Osservatorio del politecnico di Milano che ha svolto una ricerca sullo “Stato di digitalizzazione delle PMI italiane”. Dai dati dell’Osservatorio emerge che quasi il 90% degli imprenditori italiani considera il ruolo del digitale strategico per lo sviluppo del business. Un dato elevato che dimostra la necessità di integrare attività e strumenti digitali nei propri piani d’azione per accrescere il business aziendale. Nonostante ciò, la messa in “opera” delle attività legate alla digitalizzazione risulta poco agile, tanto che il 77% delle PMI decide di esternalizzarle (Dati Istat 2017).
PMI: vantaggio esponenziale per chi investe oggi in attività di marketing digitale
Come è cambiato lo scenario dopo il Covid-19?
In Italia la struttura produttiva è rappresentata per la maggior parte da piccole e medie imprese e da una fetta più ridotta di multinazionali e grandi aziende.
Sono numerose le PMI che preferiscono dare priorità alle attività produttive piuttosto che all’integrazione di risorse e a progetti d’innovazione. Si tratta di aziende il cui focus si concentra sul raggiungimento di risultati economici di breve periodo e nelle quali è difficoltoso misurare il rendimento delle attività nel medio e lungo periodo.
Con l’avvento del Covid-19, sono numerosi gli imprenditori che hanno deciso di avviare all’interno delle proprie aziende importanti fasi di innovazione digitale.
La pandemia, durante la quale l’unica possibilità di gestire la propria attività era quella da remoto, ha reso evidente la necessità di un approccio concreto al digitale da parte delle aziende.
In questa fase numerosi utenti si sono avvicinati per la prima volta al digitale ampliando così la portata del potenziale pubblico online. Le aziende che hanno colto questa occasione implementando le proprie attività digitali hanno sfruttato appieno l’opportunità di crescita. Oggi conoscono abitudini e preferenze dei propri consumatori e sono in grado di sviluppare strategie di marketing personalizzate, con un aumento della possibilità di attrarre a sé nuovi clienti.
La visione del marketing digitale
Il marketing digitale e il nuovo rapporto con l’utente.
Nell’era del marketing tradizionale, le strategie di marketing migliori per soddisfare i clienti si focalizzavano sull’azienda e sulle 4P del Marketing Mix: Prodotto, Prezzo, Promozione, Distribuzione.
Con l’avvento del marketing digitale la situazione è mutata: non è più l’azienda a ricoprire il ruolo centrale, bensì l’utente. Da qui nasce la necessità di far evolvere il concetto di Marketing Mix aggiungendo altre 3P indispensabili per raggiungere gli obiettivi di vendita, vale a dire Persone, Processo, Percezione.
Attraverso i canali digitali il consumatore interagisce con l’azienda e la comunicazione diventa continua e bidirezionale. L’utente ha pieno potere decisionale nella vasta scelta tra le offerte presenti sul mercato.
L’integrazione di strumenti digitali permette di sviluppare strategie di marketing personalizzate ed efficaci. Grazie alle piattaforme di analisi è possibile monitorare e misurare gli effettivi dati di navigazione in modo da perfezionare la strategia digitale rispondendo alle esigenze degli utenti.
“10 milioni di italiani hanno imparato in due mesi quello che, se avessimo fatto in corsi gratuiti di formazione nelle piazze italiane, avrebbero imparato in due anni.
Si tratta del più grande balzo di competenze digitali mai visto per un paese che, lo ha certificato l’Unione Europea a giugno, è all’ultimo posto in Europa sul tema”.
(Cit. di Riccardo Luna 100 secondi di tecnologia)
Gli italiani non sono più quelli di prima e le aziende che per prime se ne stanno rendendo conto stanno godendo e godranno in futuro di un reale vantaggio competitivo sul mercato.
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