I principali social network in Cina
Un artigiano che vuole fare bene il suo lavoro deve prima affilare i suoi strumenti.
Questa frase è la traduzione di un antico proverbio di Confucio, che evidenzia quanto sia importante la preparazione, l’organizzazione e la conoscenza degli strumenti da utilizzare per il proprio lavoro prima di cominciare qualunque attività. Al pari di un artigiano, le aziende che desiderano espandere il loro business ed esportare in Cina devono quindi conoscere e comprendere i principali strumenti da utilizzare per entrare in contatto con gli utenti locali.
I social network cinesi svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana delle persone e nel mondo degli affari: nel Regno di Mezzo, infatti, ogni anno milioni di utenti accedono alle principali piattaforme online per cercare informazioni e fare acquisti. Secondo i dati riportati da Statista, lo scorso anno il numero di persone che hanno utilizzato i principali social network cinesi ha superato il miliardo: si prevede inoltre che nei prossimi quattro anni circa 1,21 miliardi di persone userà i nuovi servizi di social networking.
I dati suggeriscono quindi alle imprese che desiderano entrare in contatto con i buyer locali di scegliere i giusti canali di vendita in cui promuovere il proprio brand, utilizzando le funzionalità messe a disposizione dai social network più diffusi in Cina.
Perché è importante conoscerli per vendere in Cina
Queste piattaforme sono diventate negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i consumatori, che le utilizzano non solo come strumento di comunicazione digitale, ma anche come principale fonte per la ricerca di notizie, intrattenimento e come luogo dedicato allo shopping online.
Il Paese, infatti, ha visto nascere negli ultimi anni nuove tendenze digitali che stanno stravolgendo le tradizionali modalità di acquisto online: sono un esempio gli acquisti effettuati in diretta streaming, che hanno superato la Grande Muraglia dando vita a fenomeni di massa anche nei mercati d’oltreoceano, come ad esempio il live shopping negli Stati Uniti.
La Cina è diventata il più grande mercato di social media al mondo: nonostante le più diffuse piattaforme occidentali, come Facebook, YouTube e Twitter, siano state bloccate nel Paese, sono presenti molte altre applicazioni ampiamente usate dai consumatori locali. Questi strumenti rappresentano quindi un perfetto volano di crescita per le imprese che vogliono espandere il business in questo mercato, entrando in contatto diretto con il proprio target di riferimento.
Secondo un sondaggio condotto da iiMedia Research Group, gli utenti locali usano i social network cinesi per guardare dirette streaming, inviare messaggi, aggregarsi ai gruppi con gli stessi interessi, navigare su nuove pagine web e per divertirsi con i giochi interattivi. I servizi di messaggistica istantanea sono quindi tra le applicazioni più diffuse del Paese: come dimostrano inoltre i dati di Hootsuite ogni mese gli utenti trascorrono su WeChat (il più importante servizio di messaggistica) una media di 29,2 ore.
I più diffusi social network cinesi devono quindi essere inseriti all’interno della propria digital strategy: permettono di comunicare l’unicità del brand e di vendere in modo diretto ai consumatori locali.
Quali sono i principali social network cinesi
Le applicazioni di messaggistica istantanea, quelle di micro-blogging e le altre piattaforme più diffuse nel Paese, sono un valido strumento per interagire direttamente con i clienti, ascoltare le loro opinioni e rispondere alle loro domande. L’utilizzo di questi strumenti digitali consente infatti di creare un legame solido con i potenziali consumatori, che potranno acquistare i prodotti del brand senza dover lasciare l’app o il sito in cui stanno navigando.
Scopriamo insieme i più diffusi social network cinesi e le principali funzionalità da utilizzare per far conoscere il brand, incentivare il coinvolgimento dei potenziali consumatori e vendere i propri prodotti o servizi.
- WeChat. È la piattaforma più diffusa nel Paese, utilizzata ogni mese da oltre 1,25 miliardi di utenti di ogni fascia di età. Lanciata nel 2011 da Tencent, si è rapidamente diffusa anche grazie alle molteplici funzionalità messe a disposizione per i suoi iscritti: dal servizio di messaggistica, al news blogging, fino allo streaming audio e video e alle funzionalità dedicate agli e-commerce. Il modello all-in-one di questa applicazione permette di avere a disposizione un canale di vendita diretta accessibile anche alle imprese che hanno a disposizione budget ridotti. Sono un esempio i WeStore (o WeChat Minishop), i negozi virtuali che soddisfano anche le esigenze delle pmi, che potranno creare uno store online senza affrontare costi proibitivi.
- Sina Weibo. Un’applicazione di micro-blogging con un’interfaccia simile a Twitter e Facebook, che secondo i dati riportati da Formerly Digital Marketing Ramblings conta circa 573 milioni di persone attive ogni mese. Sina Weibo è un valido strumento per promuovere il proprio marchio nella Terra del Dragone, generare engagement e vendere i prodotti anche mediante l’avvio di campagne di marketing mirate e la collaborazione con i Key Opinion Leader (KOL), gli utenti che hanno avuto un ottimo seguito sulla piattaforma e che possono quindi consigliare le altre persone. Per sfruttare al meglio le funzionalità previste dall’applicazione è necessario aprire un account ufficiale verificato: si riceverà un badge blu che attesta la veridicità del profilo e aumenta l’autorevolezza e la fiducia nei confronti dei contenuti pubblicati dall’azienda.
- Douyin. Il social network del gruppo ByteDance per gli short video basato sugli user generated content: video brevi che, come avviene per TikTok, vengono riprodotti in modo consecutivo scorrendo verticalmente il feed. L’app è diventata il principale canale per i video brevi del Paese ed è utilizzata maggiormente dagli utenti con un’età compresa tra i 21 i 40 anni. Il canale permette inoltre di trasmettere in live streaming e di creare e-commerce personalizzati, i Douyin Store, in cui vendere i propri prodotti. Douyin è lo strumento perfetto per le aziende che intendono promuovere il brand usando una delle più attive piattaforme di live shopping.
- Bilibili: è uno dei più grandi siti per la condivisione dei video, che consente agli iscritti di commentare i contenuti multimediali in tempo reale. Nata come community per gli appassionati di fumetti, anime e giochi, il sito ha attirato l’interesse delle grandi maison dell’haute couture: secondo i dati riportati dall’azienda rientra tra i loro utenti attivi metà della popolazione con un’età compresa tra i 10 e i 29 anni, che lo utilizza mediamente per circa 82 minuti ogni giorno. I grandi marchi dell’alta moda hanno iniziato a integrarlo nella loro strategia di marketing, pubblicando video mirati per attirare gli utenti e incentivare la consapevolezza dei loro brand.
- Youku, il più importante servizio di video streaming online del Paese, che secondo quanto riporta Formerly Digital Marketing Ramblings è utilizzato ogni mese da circa 580 milioni di persone. Le aziende che intendano posizionare il proprio brand nel Paese del Dragone, possono consultare il sistema di targetizzazione di Youku e promuovere annunci digitali personalizzati, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e generare traffico al sito web.
- Xiaohongshu, conosciuta anche come Little Red Book (RED), è un punto di riferimento per gli acquisti online nel mercato asiatico: il canale ideale per intercettare le esigenze delle giovani donne cinesi. La maggior parte dei suoi utenti sono infatti donne nate dopo gli anni ‘90 che utilizzano ogni giorno la piattaforma per recensire e comprare un’ampia varietà di prodotti locali e internazionali.
Le aziende che desiderano sviluppare il loro business al di là della Grande Muraglia possono usare le funzionalità dei più diffusi social network cinesi per veicolare l’immagine del brand nel più importante mercato asiatico. La scelta dei migliori canali digitali in cui promuovere i prodotti o i servizi della propria azienda è infatti uno degli step più importanti di una strategia di marketing destinata a incrementare le vendite nei mercati internazionali.
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